Gli studenti di Basi di dati II devono obbligatoriamente consegnare al momento della prova d'esame, in forma cartacea, un progetto finalizzato principalmente alla preparazione allo scritto. Il lavoro può essere svolto in gruppo, ma gli esperimenti debbono essere, almeno in parte, individuali. Il progetto non è oggetto di specifica valutazione.
I contenuti del progetto vanno concordato con il docente e devono basarsi su una delle tracce che seguono. Altre tematiche verranno proposte dal docente durante il corso.
Gli studenti di Complementi di Basi di dati (ord. 504/99) devono presentare prima dell'esame un progetto relativo all'approfondimento e sperimentazione di una tematica attinente ai contenuti del corso. Il progetto può essere svolto in gruppo ed è oggetto di specifica valutazione.
I contenuti e gli obiettivi del progetto vanno concordato con il docente. E' possibile scegliere a tale riguardo due o piu' dei sistemi sopra proposti (o altri, della stessa famiglia) facendo dei confronti sulle funzionalità offerte e sulle prestazioni.